Medico e specialista in medicina fisica e riabilitativa responsabile dell’Unità Operativa di Valutazione Innovazione e Ricerca presso il Presidio di Riabilitazione extraospedaliera del Centro polifunzionale Don Calabria di Verona.

Responsabile del laboratorio di Analisi del Movimento in Clinica presso lo stesso Istituto.

Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana Disability Italian Network dal 2005.

Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Riabilitazione neurologica dal 2009.

Membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica dal 2009 al 2011.

Ha partecipato alla stesura delle linee guida della Regione Veneto per gli Interventi assistiti con gli animali.

Membro del comitato scientifico del Centro di Referenza Nazionale Pet Therapy.

Responsabile scientifico e docente del Corso di approfondimento in Pet Therapy per educatori, fisioterapisti, laureati in materie socio-sanitarie ed educative del Centro di Referenza Nazionale Pet therapy.

Docente a contratto in Corsi di Perfezionamento Universitari di Terapia Occupazionale, Riabilitazione Neurologica e Analisi del Movimento presso l’Università di Verona.

Docente in corsi di formazione sull’utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento (ICF) in ambito educativo e socio sanitario.

Responsabile Scientifico per conto della Regione Veneto dal 2007 al 2011 per la realizzazione di progetti di ricerca relativi alla applicazione della Scheda di Valutazione Multidimensionale della Disabilità SVAMDI.

Responsabile scientifico di un progetto di ricerca finanziato dal MIUR per l’utilizzo di ICF nella inclusione scolastica.

È responsabile scientifico e docente di corsi di formazione presso numerose ASL nazionali:

  • sulla riabilitazione della Paralisi Cerebrale Infantile
  • sulla valutazione, scelta ed utilizzo degli ausili e delle ortesi in ambito riabilitativo neuromotorio
  • sulla applicazione in ambito educativo e riabilitativo della classificazione ICF per la stesura di diagnosi funzionale e di progetti educativi e riabilitativi individuali
  • sulla formazione di personale ausiliario socio assistenziale
  • sulle terapie assistite con gli animali.

È consulente scientifico della Regione Calabria e membro del Gruppo di Lavoro per l’attuazione del Piano di Indirizzo della riabilitazione istituito presso il Dipartimento “Tutela della Salute e  Politiche Sanitarie” della medesima regione.