Il programma di Arricchimento Strumentale Basic (PAS-BASIC)

Da pochi anni è stato presentato un nuovo filone di strumenti, definito Programma di arricchimento Strumentale Basic, che prevede due categorie di materiale, uno rivolto alla sfera emozionale, l’altro propedeutico agli strumenti dal P.A.S. standard.

Gli strumenti del filone emozionale, Identificare le Emozioni, Dall’Empatia all’Azione, Pensa e Previeni la violenza , sono strutturati in modo da toccare la sfera affettiva sia con bambini che con adolescenti ed adulti e ricoprono un ruolo particolarmente significativo in caso di soggetti con ritardi nelle prestazioni.

Componente cognitiva della sfera emozionale

Ogni comportamento, anche il più semplice, ha sempre una componente cognitiva. Trattando degli aspetti emozionali emerge spesso la difficoltà di individuare la sorgente delle emozioni e la necessità di isolare l’emozione stessa dal comportamento che ne deriva.

 

Gli strumenti del P.A.S. basic sono:

  • Organizzazione di Punti basic
  • Orientamento Spaziale basic
  • Confronta e Scopri l’assurdo 1 e 2
  • Identifica le Emozioni
  • Dall’Empatia all’Azione
  • TRICHANNEL (tre canali: visivo, tattile, motorio)
  • Pensa e impara a prevenire la violenza.
  • Impara a fare Domande per la Comprensione della Lettura
  • Conosci e Identifica

QUALCHE PAROLA SU ALCUNI DEGLI STRUMENTI BASIC

Organizzazione Punti  

O.P. è di solito il primo Strumento P.A.S che viene presentato. I suoi esercizi forniscono ampie opportunità per il raggiungimento dei sottoobiettivi del Programma, sollecitando molte delle Funzioni cognitive coinvolte nell’apprendimento. Risulta, solitamente, molto motivante e gradito

Identifica le Emozioni  

Lo strumento stimola a pensare le emozioni, a comprendere la loro pertinenza in una varietà  di situazioni comportamentali e sociali. Permette di dare al soggetto l’abilità di parlare degli stati emozionali, dando loro significato attraverso la lettua di di quelli  personali e l a ricerca di comprensione di quelli degli altri.

Apprendimento a Tre Canali

L’Obiettivo principale è la consapevolezza del comportamento attraverso l’integrazione di diverse modalità di raccolta di informazioni e di pensiero rappresentativo. 

Confronta e scopri l’assurdo

 La capacità di confrontare è alla base di qualunque  processo cognitivo. Il confronto non solo è necessario per riconoscere ed identificare le cose che si percepiscono, ma è un prerequisito essenziale per costruire relazioni che portano al pensiero astratto. È attraverso il confronto che si organizzano ed integrano informazioni separate e distinte in un sistema di pensiero coordinato e significativo.

 Il compito principale previsto dallo strumento è quello di scoprire e comprendere la natura di un’assurdità derivata dall’incongruenzafra due situazioni studiate appositamente per creare uno stato di disequilibrio. Per evidenziare lo squilibrio è necessario attivare il processo di confronto stabilendo relazionitra i diversi elementi.

Lo strumento, pertanto, attraverso un’attività piacevole e stimolante, favorisce lo sviluppo ed il potenziamento delle funzioni cognitive alla base del pensiero astratto e fornisce il supporto emozionale adatto a stimolare i soggetti a mettersi in gioco e “confrontarsi” con l’imprevisto e con pensieri diversi dal loro.

 


ciccio

clicca per ingrandire