Valentina Bertoli 

 

Valentina BertoliFeuerstein: PAS Standard I e II livello.

Dopo la laurea in Filosofia, per dieci anni ho lavorato presso una cooperativa di commercio equo e solidale, sperimentando svariate attività didattiche nelle scuole e in enti di formazione del territorio pordenonese, sui temi fondamentali quali dialogo, sostenibilità, rispetto.

Lo studio e l’insegnamento della filosofia erano sempre nel cuore: un Master in Metodologie dell’insegnamento filosofico presso l’Università degli studi di Padova e l’abilitazione all’insegnamento mi hanno traghettato nel mondo della scuola, con il desiderio di portare anche quei contenuti e approcci che mi appartengono.

Dal 2015 insegno Storia e Filosofia presso la Scuola Secondaria di II grado, con alcune preziose esperienze su sostegno, e dal 2019 come volontaria presso la Scuola in Ospedale.

Sono mamma di due vivaci bambini e con loro imparo ogni giorno il significato di mettersi in discussione, ascoltarsi e cercare nuove strategie e costruire con pazienza e fiducia una relazione che ci regali benessere. Un’ottima palestra per tessere anche a scuola, con i ragazzi e i colleghi, relazioni costruttive e aperte a nuove prospettive.

Il percorso Feuerstein, che seguo a livello personale e professionale dal 2013, mi ha accompagnato in questi anni di cambiamenti personali infondendo la fiducia e la sicurezza necessarie per la ricerca di strumenti adeguati e per la creazione di alternative valide per affrontare le piccole grandi sfide quotidiane, la stessa fiducia che cerco di trasmettere ai miei studenti nella loro capacità di progettarsi.