UNO SGUARDO D'INTESA: laboratorio interattivo con pagine dello Strumento Identifica le Emozioni.

 in collaborazione con: LE IDEE IN MOVIMENTO – Servizio di supporto all’istruzione

 DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018 h.14.00-18.00 registrazione dei partecipanti h 13.30 

sede della  Proloco Santa Lucia di Prata di Pordenone p.za per l'indipendenza e la libertà dei Popoli 1

 

Apprendere a prestare attenzione agli indizi comportamentali, indicativi di attitudini, modi di sentire e convinzioni, è alla base delle competenze sociali ed incide su ogni forma di apprendimento successivo. Avviene attraverso l’esposizione diretta a modelli di comportamento colti in persone significative (genitori, familiari, insegnanti, amici, allenatori, figure educative in senso ampio) e attraverso la proiezioni di bisogni interiori.

Il laboratorio in programma opera sulla decodifica delle emozioni, obiettivo primo dell strumento Identifica le Emozioni.

La percezione e la lettura dell’espressioni dei volti è un processo che ricopre un ruolo importante non solo nella comunicazione, ma anche nella costruzione del proprio benessere, anche se in maniera inconsapevole. Il “riconoscere le emozioni” nell’espressione vista, può diventare strumento importante per riconoscere l’emozione percepita al proprio interno, aspetto critico dell’esperienza di condivisione e di controllo del comportamento in situazioni sociali. Esso è il necessario precursore dello sviluppo dell’empatia, quindi della vita relazionale.

L’inquadramento teorico si baserà su approfondimenti dei concetti di mediazione e sull’analisi di ricerche in ambito psicologico e sociale.

Riferimento per informazioni e iscrizione: Dott.ssa Maria Grazia Silvestrin     tel. 349-3962766   Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscrizione € 50 (affiliati CRESCI € 30)