Verso il successo scolastico progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia 

 decreto 9561 del 25 ottobre 2018 Beneficiario: Una chiave per la mente A.P.S. - € 15.000.00 lordi

Martedì 29 gennaio 2019 dalle 16.45 alle 18.30

Incontro sul pensiero Feuerstein tenuto da Jael Kopciowski e Valentina Mariola

per presentare il progetto finanziato dalla Regione Friuli  Venezia Giulia

 

presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri,  via Giustiniano 7 - Trieste 

 

La Scuola è il contesto in cui “si apprende”, dando al termine “apprendere” un significato ampio e variegato. E’ il luogo in cui si realizzano esperienze, si impara a creare relazioni sociali e personali sane ed efficaci, si costruiscono quelle indispensabili competenze che costituiscono i prerequisiti a diventare adulti consapevoli, buoni cittadini.

 

Il compito essenziale della scuola è quello di promuovere lo sviluppo di un apprendimento significativo, attivo e creativo, che permetta agli alunni di scoprire, selezionare, collegare, mettere in relazione e generalizzare le nuove conoscenze.

 

La richiesta che la società rivolge alla scuola è quella di corrispondere, per lo specifico della sua missione, ai bisogni crescenti e nuovi che l’attuale fase di sviluppo tecnico-scientifico e di complessità sociale rende evidenti.

 

La scuola si è sempre confrontata con sfide analoghe trovando nell’intelligenza e nell’impegno dei suoi corpi professionali la risorsa fondamentale che le permette di rispondere. La sfida si ripropone oggi in modo inedito e più difficile, ed è ancora una volta ai docenti e a tutto il personale scolastico che viene affidato il delicato compito di rinnovare l’insegnamento per garantire percorsi educativi e di apprendimento fondati sui valori forti della nostra tradizione e insieme capaci di cogliere le opportunità che i grandi cambiamenti in atto producono     

 

 Il progetto Verso il successo scolastico ha come obiettivo un lavoro di collaborazione e condivisione con i docenti per costruire insieme la miglior atmosfera possibile per promuovere l'apprendimento a scuola. 

 



[1] Ministero della pubblica Istruzione Roma, 27/12/2007