Proposta di sperimentazione del Programma di Arricchimento Srumentale 

Mercoledì 13 febbraio 2019: Organizzazione di Punti - Immagini,   

 Evento legato al progetto Verso il successo scolastico finanziato dalla Regione FVG

via Brunner 7 - Trieste

Partecipazione gratuita. Per motivi organizzativi è indispensabile iscriversi entro il 7 febbraio 2019 


ORGANIZZAZIONE DI PUNTI e IMMAGINI

 Organizzazione Punti è di solito il primo Strumento P.A.S che viene presentato. I suoi esercizi forniscono ampie opportunità per il raggiungimento dei sottoobiettivi del Programma, sollecitando molte delle Funzioni cognitive coinvolte nell’ apprendimento. Risulta, solitamente, molto motivante e gradito: si presenta sotto vari aspetti lontano dalle prestazioni scolastiche solitamente richieste agli alunni e, pertanto, viene di rado vissuto con disagio da chi ha precedentemente sofferto di insuccessi scolastici; fornisce, al contrario, un valido supporto per potenziare le sue capacità d’apprendimento ed il livello di autostima.

Si basa su un test di Rey che è stato adattato per attivare o potenziare le funzioni cognitive necessarie all'apprendimento. La soluzione degli esercizi richiede che vengano proiettate relazioni virtuali per identificare e disegnare alcune figure date come modello, all'interno di una nuvola indistinta di punti.

IMMAGINI

     Immagini. Questo strumento concorre, con gli altri, al raggiungimento degli obiettivi del Programma di Arricchimento Strumentale anche se il metodo di presentazione, e l’importanza dell’aspetto simbolico e della comunicazione verbale gli fanno assumere un ruolo suo specifico.

IMMAGINI, è formato da una raccolta di situazioni nelle quali bisogna riconoscere l’esistenza di un problema. Sia la percezione del problema sia l’individuazione della sua soluzione richiedono l'uso di strategie di pensiero: deve essere fatto uno sforzo per riportare l'equilibrio tra ciò che si ritiene logico o, comunque ci si aspetta che succeda, e quanto, invece, la storia propone.

Nelle pagine di questo strumento si discute spesso sulla relazione esistente fra emotività e cognizione.

 

IDENTIFICA LE EMOZIONI                                                 

 Lo strumento stimola a pensare le emozioni, comprendere la loro pertinenza in una varietà  di situazioni comportamentali e sociali. Si pone come obiettivo quello di dare al soggetto l’abilità di parlare delle emozioni e di trovare strategie per “conscerle”.

Ciò porta a

  • potenziare la capacità di riconoscere le emozioni e saperle esprimere per capire se stessi e gli altri,
  • saper reagire correttamente agli stimoli produttori di reazioni emotive per non rispondere in modo impulsivo e poco costruttivo, poter modificare (o almeno contenere) gli stati emotivi più frequentemente portatori di stati di disagio.

* * * * * * *